Ti starai chiedendo: che cos’è 11eLode?

11eLode è primo centro di doposcuola per la scuola primaria a Lecce che allena le emozioni.

Creato da Cristina Bari, sociologa, formatore, life coach fondatrice del #metodoincima, cioè un metodo step by step per creare una psicologia robusta e fare della felicità un’abitudine

Quando nel 2014 diventa mamma di Viola, inizia a dedicarsi allo studio della nuova pedagogia e della didattica delle emozioni, specializzandosi nei più innovativi metodi educativi per bambini, con forte ispirazione alla scuola finlandese e danese, ad alcune realtà sperimentali degli USA e all’istruzione d’eccellenza orientale.

11eLode, primo centro di doposcuola per la scuola primaria a Lecce, nasce per colmare il vuoto didattico, psicologico e strutturale del sistema scolastico italiano nei confronti dei più piccoli, malgrado ci siano insegnanti e dirigenti di grande spessore e la carenza di risorse e la cattiva organizzazione che impediscono l’insegnamento di un metodo di studio efficace e personalizzato.

L’obiettivo di Cristina e del suo team è quello di dare speranza e possibilità, per aiutare i bambini a credere in se stessi, nello sviluppo dei loro talenti.

11eLode è il primo centro per lo studio pomeridiano per bambini dai 5 ai 10 anni, ai quali offre un metodo di studio e di apprendimento veloce e personalizzato, basato sull’ allenamento delle loro abilità emotive e relazionali.

In questo modo, tuo figlio imparerà a conoscere, a dare un nome, a esprimere e gestire le sue emozioni e lo farà attraverso il gioco e il divertimento.

Ma come si svolge il pomeriggio di 11eLode?

Dopo i compiti, i bambini svolgono tutti i giorni giochi di relazione, laboratori artistici basati sulla pedagogia dell’arte, letture di libri, attività creative individuali o di gruppo.

Gli argomenti dei laboratori sono: l’esplorazione, la scoperta e la sperimentazione di emozioni e capacità relazionali, per l’allenamento di undici competenze (ecco il perché del nome 11 e Lode).

Le undici competenze che favoriamo sono: amor proprio e fiducia in se stessi, gestione delle emozioni, coraggio, determinazione e capacità di scelta, empatia e accettazione degli altri, soluzione dei problemi, comunicazione efficace, capacità di relazionarsi, resilienza, ottimismo, creatività.

Ogni laboratorio è accompagnato dalla lettura di una storia che narra l’emozione o la dinamica comportamentale e relazionale su cui ruota il tema del giorno. Pertanto, il pomeriggio risulta diviso in due parti: i bambini arrivano alle 15:00 e vanno via alle 19:30; dalle 15:00 alle 18:00 si fanno i compiti, successivamente i laboratori.

Ogni giorno i bambini usano colori, carta, forbici, pennelli, tempere, materiali di riciclo, materiali naturali, tele, stoffe, per creare e fare esperienze.

Più si lavora sulla manualità e sulla didattica del fare, più il bambino apprende, cresce e diventa più forte e sicuro di sé: è questo il nostro obiettivo.

Vogliamo replicare il progetto in altre città, sviluppando il franchising 11eLode, con la possibilità per chi volesse lavorare con i bambini, di aprire il proprio centro.

Sulla nostra pagina Facebook troverai molte altre informazioni e curiosità.

Inoltre abbiamo preparato per te delle risorse gratuite da scaricare che ti aiuteranno ad affrontare il rapporto quotidiano con i tuoi figli.
Scarica subito!

Se ti è piaciuto questo articolo ti invito a condividerlo, se invece vuoi farmi delle domande scrivimi pure un commento, sarò felice di risponderti.

fotod centro doposcuola primaria Lecce centro doposcuola primaria Lecce

centro doposcuola primaria Lecce