“Sognavo un luogo di crescita, scoperta e meraviglia per aiutare i bambini ad essere più felici e sicuri di sé.

Un luogo che diventasse un immenso patrimonio interiore per migliorare il mondo, i nostri figli e noi stessi.

Oggi questo luogo esiste e si chiama 11eLode.

Regala a tuo figlio la più importante opportunità di crescita che possa vivere, fagli un regalo immenso, uno di quelli che vale per tutta la vita’.’

Prenota una visita al Centro, il sabato mattina o pomeriggio (previo appuntamento telefonico). Clicca qui o chiama il numero 0832 19 20 135.

Avrai l’opportunità di incontrare le Educatrici e di parlare direttamente con loro delle esigenze di tuo figlio.

Open Space

11eLode è un luminosissimo Open Space di 180 metri quadrati, costruito e realizzato con materiali naturali: legno e parquet, colori morbidi e rilassanti alle pareti in vernice naturale. Un ambiente armonico e bello, caldo in inverno e fresco in estate, per permettere al bambino di muoversi, di giocare, di relazionarsi con gli altri, per favorire la gioia e il desiderio di scoperta e di conoscenza.

I Libri e gli Albi illustrati

In 11eLode trova spazio una ricchissima biblioteca con tanti libri e albi illustrati appositamente selezionati per il sano sviluppo dei bambini. Attraverso i libri il bambino scopre sé stesso e il mondo, impara a gestire le proprie emozioni e a vivere con più naturalezza quello che sente dentro di sé. Inoltre la lettura allena la capacità di ascolto, l’immaginazione, la fantasia, la meditazione, la creatività.

La casetta di legno

La Casetta è particolarmente amata dai bambini perché crea quell’avvolgimento, quell’abbraccio di cui hanno bisogno per stare bene con se sé stessi e con gli altri. È un luogo di confronto per stare tutti insieme a trovare le soluzioni; è un ‘confessionale’, un luogo segreto dove il bambino riesce a dire qualcosa di importante all’educatore. Lì dentro si calma la rabbia, passano le paure, ci si sente a casa e protetti.

La tana delle storie

La Tana è un angolo morbido, interamente realizzato in cotone, un luogo dove i bambini possono rifugiarsi a coccolarsi, cercare un momento di intimità, di calma, di serenità. Riproduce quel contenimento dell’utero materno che fa tanto bene ai bambini perché hanno bisogno di protezione, di cura e di tanto amore. Qui possono stendersi, riposarsi o leggere delle storie.

Atelier di Stern

I bambini hanno a disposizione tavolozza, pennelli e colori per esprimere liberamente sé stessi (e le educatrici possono comprendere cose importanti proprio osservando i disegni, le forme, l’uso del colore). L’atelier è pura espressione, anche se ha alcune regole che i bambini devono accettare e condividere e che insegnano loro l’attesa, la condivisione, la collaborazione, il rispetto. Accompagnati da musica rilassante – classica, zen, suoni della natura – si crea così un flusso armonioso di energia, di creatività, di possibilità.

Lo Specchio

Davanti allo pecchio avvengono molte cose magiche: si fanno delle rappresentazioni teatrali, si lavora con il movimento del corpo, si raccontano delle storie mimate, si fanno dei giochi in cui è importante il riconoscimento e la consapevolezza del proprio corpo, si impara come le emozioni cambiano il corpo e il volto e si impara a riconoscerle e a sentirle. Accettarsi con i propri pregi e difetti significa volersi più bene, amarsi di più e potenziare la propria autostima.

Materiali di Gioco e Scoperta

In 11eLode non c’è plastica, non ci sono giochi già “prefabbricati”, ma ci sono solo giochi da inventare, da creare con carta, pennelli, colori, materiali di riciclo e sostenibili, mollette, spugne con le quali si dipinge e tanti materiali che al tatto risultano differenti e che allenano alla sensorialità. Il materiale destrutturato allena nel bambino l’immaginazione, la creatività, la capacità di problem soling, la visione d’insieme e il senso di responsabilità.