
Dove si trova il centro?
Come faccio a iscrivere mio figlio?
Quando e come si frequenta?

Qui sotto trovi tutte le risposte alle tue domande.

Cos’è 11eLode?
11eLode è il primo doposcuola che allena l’autonomia, le emozioni e le relazioni per i bambini di scuola primaria.
È un sogno che si avvera: un centro dove i bambini possano crescere insieme, fare i compiti insieme, innamorandosi della conoscenza e sviluppando tutti i loro potenziali attraverso l’arte, la creatività, il movimento, la musica, la gioia di stare insieme. Si cresce più forti e più felici se si può crescere insieme ai propri simili (come un tempo si faceva per strada!). 11eLode è un metodo di aiuto ai bambini, e anche ai genitori, per risolvere con strumenti specifici le tante difficoltà quotidiane che si vivono nell’educazione dei figli, con i compiti e non solo.
11eLode fa crescita personale per i bambini, li guida ad allenare con tecniche di gioco-coaching il coraggio, l’attenzione, la determinazione e attraverso la corretta educazione alle emozioni e alle relazioni li aiuta a:
√ credere nelle proprie capacità e potenziare autostima e fiducia in sé stessi
√ andare oltre gli schemi e pensare in modo unico, creativo e innovativo
√ migliorare il proprio modo di comunicare con sé stessi e con gli altri
√ creare e mantenere con gli altri relazioni sane ed equilibrate
√ imparare dai propri errori e risolvere i problemi in autonomia
√ scegliere i propri obiettivi e impegnarsi a raggiungerli
√ sviluppare la motivazione e la passione verso lo studio e la conoscenza
√ acquisire un metodo di studio personalizzato per fare i compiti meglio e più velocemente
(Attenzione! 11eLode non è adatto per bambini con gravi disturbi dell’apprendimento!) Noi aiutiamo i bambini comuni a fare cose straordinarie per sciogliere piccoli nodi e per crescere più sereni.
Perché si chiama 11eLode?
Per due motivi: il primo per “prendere in giro” la super competizione al voto alla quale sono costretti i bambini di oggi, come se il loro valore fosse legato solo al voto scolastico che prendono, non è così. E anche perché dentro questo nome si nascondono i nostri obiettivi e valori di crescita.
* Si chiama 11eLode per andare oltre l’etichetta del voto scolastico.
Oggi i bambini già dalle elementari sono troppo stressati e in iper-competizione con sé stessi e con gli altri e questo non è assolutamente necessario, anzi è distruttivo dal punto di vista dell’autostima, crea stati di ansia nel bambino e tensione in famiglia.
Il nome 11eLode è legato all’infinito potenziale che c’è in ogni bambino e che, ben oltre il voto scolastico, può essere espresso solo attraverso una corretta educazione alle emozioni e alle relazioni. Il valore dei bambini non è legato al voto scolastico ma alla loro capacità di vivere sereni e sentirsi capaci.
*Si chiama 11eLode anche perché il nostro Metodo aiuta i bambini a sviluppare e potenziare 11 competenze specifiche, 11 abitudini che si porteranno come bagaglio fondamentale per tutta la vita:
- amor proprio e fiducia in sé stessi
- gestione delle emozioni
- coraggio
- determinazione e capacità di scelta
- amore e accettazione degli altri
- soluzione dei problemi
- comunicazione efficace
- capacità di relazionarsi
- resilienza
- ottimismo
- creatività
Competenze che gli servono ora, nell’infanzia, e poiche gli serviranno nella preadolescenza e nell’adolescenza per viverlae con molta più serenità, e che poi gli serviranno per tutta la vita, perché queste competenze oggi, in questo mondo così complesso e in continuo cambiamento, sono necessarie per realizzare la propria vita e vivere più felicemente.
Perché il Metodo 11eLode è unico?
11eLode risponde all’esigenza di aiutare il bambino a sviluppare le competenze emotive e relazionali indispensabili affinché sia un adulto più forte sano ed equilibrato. Nessuno si occupa delle emozioni del bambino, né a scuola, né in casa, per mancanza di tempo e delle competenze specifiche assolutamente necessarie in questo mestiere.
Per farlo non si può improvvisare, c’è bisogno di professionalità dedicate e competenze specifiche. Spesso i genitori non sanno come affrontare le criticità dei bambini. Li vedono timidi, chiusi, agitati, distratti, annoiati, irrequieti, apatici e non sanno cosa fare.
Ci si sente incapaci, inadeguati, spiazzati ed è anche normale che sia così: per quanto si possa amare un figlio, sostenerlo e supportarlo, bisogna avere gli strumenti per guidarlo verso un coretto sviluppo delle sue emozioni. Per questo è necessario che il bambino impari a gestire la rabbia, la paura, la tristezza e tutte le emozioni che il bambino può provare e ad allenare i giusti comportamenti, i più equilibrati per manifestarle e utilizzarle tutte, in modo costruttivo. Un bambino arrabbiato è spesso ingestibile, fino a quando non sa come canalizzare e usare questa rabbia.
Il Metodo 11eLode si basa sulle tecniche del gioco-coaching e di crescita personale specifiche per i bambini, sul metodo educativo danese, finlandese e svedese, sulle scuole di eccellenza degli Stati Uniti e sulle più importanti metodologie didattiche e pedagogiche orientali, con un approccio integrato e molto concreto, attento all’unicità del bambino e al rispetto dei suoi tempi e delle sue modalità di apprendimento. Il metodo 11eLode tira fuori il meglio da ogni bambino.
Quando il bambino riconosce e allena le sue capacità e le utilizza nella scuola elementare, sviluppando un sano equilibrio interiore, psicologico, mentale, affronterà tutta la scuola in modo più sereno e autonomo e farà i compiti volentieri, perché si divertirà nel farli. Questa possibilità è l’unico vero vantaggio davvero competitivo per affrontare le sfide della vita.
11eLode non aiuta solo i bambini, ma anche i genitori. Li aiuta a risolvere le difficoltà educative, emotive e relazionali (cosa che a scuola non avviene per mancanza di tempo e di competenze). 11eLode è partner insieme ai genitori per la sana crescita del proprio figlio, stimolandoli a fare meglio per il benessere di tutta la famiglia. Per questo l’accesso a 11eLode non può avvenire per ‘parcheggiare’ un figlio ma deve essere una scelta consapevole perché è un vero e proprio percorso di crescita per tutta la famiglia.
In 11eLode fanno i compiti?
Sì, in 11eLode i bambini fanno i compiti.
L’obiettivo è l’autonomia del bambino. Non è come nei doposcuola tradizionali in cui un educatore si mette accanto al bambino e pur di finire tutti i compiti è disposto ad aiutarlo o addirittura a sostituirsi a lui. Questo per noi non è apprendimento!
I nostri bambini vengono accompagnati degli educatori del centro (veri e propri allenatori emotivi per bambini) fino alla comprensione del compito e alla corretta organizzazione del pomeriggio di lavoro con strumenti divertenti e utili; poi il bambino fa i compiti in autonomia perché ha tutti gli strumenti per farlo con le sue capacità. Naturalmente i compiti vengono verificati dagli educatori, lo scritto corretto e l’orale ascoltato, ma il bambino viene accompagnato a riconoscere l’errore in autonomia per sviluppare la capacità di auto-correzione e quindi di crescita più sana e autonoma.
Inoltre fra i nostri educatori c’è un esperto in disturbi dell’apprendimento che aiuta i bambini con lievi difficoltà a risolvere il problema una volta per tutte (anche se non siamo specializzati in disturbi dell’apprendimento, usare alcune tecniche con i bambini che fanno ancora errori nella scrittura o lettura, è molto utile per renderli autonomi, sicuri e spediti), così i bambini si sentono più capaci e felici e il modo in cui vivono la scuola diventa più leggero e bello.
Ma in 11eLode non si viene solo per i compiti: i bambini stanno insieme ad altri bambini e condividono esperienze straordinarie di laboratori che hanno a che fare con l’arte, la creatività, il teatro, il movimento, la psicomotricità, i giochi di ruolo, il gioco libero, i giochi di relazione.
Il tutto finalizzato alla loro crescita emotiva e relazionale e allo sviluppo della creatività: più i bambini creano e usano le mani e il cervello, più potenziano l’autonomia, la fiducia in sé e la capacità di scegliere, di analizzare, di decidere. Purtroppo la scuola li inchioda in una sedia e un banco e li priva del necessario movimento e dell’uso delle mani (il “fare” sensoriale) che in realtà è la vera fonte di apprendimento dei bambini sotto i 10 anni.
I bambini non hanno bisogno di apprendere in modo meccanico, mnemonico, razionale, logico, il loro cervello non funziona ancora in modo logico (lo dicono le neuroscienze!) hanno bisogno invece di fantasia, immaginazione, di apprendere attraverso le immagini che permettono l’unico vero apprendimento e una più facile e veloce memorizzazione. Ci sono tecniche di apprendimento specifiche che insegnano un più veloce e utile processo di memorizzazione e rielaborazione delle informazioni e noi in 11eLode lo insegniamo ai bambini così imparano meglio, in meno tempo e in modo più divertente.
11eLode si frequenta tutti i giorni? E in quali orari?
No, 11eLode si frequenta due volte a settimana, massimo tre volte. L’orario di frequenza è dalle 15 alle 19.30, da metà settembre a metà giugno (segue l’anno scolastico).
Attenzione! Non si può entrare e uscire dal centro quando si vuole. 11eLode è un Metodo e in quanto tale ha bisogno di costanza e di frequenza per le intere attività del pomeriggio. Quindi i giorni di frequenza si scelgono quando il bambino è libero da altre attività, se invece frequenta piscina, palestra, o altre attività, in quei giorni non può venire in 11eLode. D’altronde 11eLode è una priorità regalata ai propri figli, non ha nulla a che vedere con altre attività sportive o ricreative.
Come è organizzato il pomeriggio?
Il pomeriggio si sviluppa in tre momenti ben precisi.
1. Il primo momento è il Circle Time (dal metodo danese).
Attraverso alcune attività rilassanti, le educatrici osservano come sta il bambino: se il bambino è sereno e felice, allora è pronto per iniziare i compiti. Se invece dimostra stanchezza, rabbia, tensione (ad esempio ha avuto una giornata pesante, è successo qualcosa a scuola che lo ha destabilizzato, è arrabbiato con qualcuno…), le educatrici fanno prima un lavoro sul bambino per farlo stare meglio, per fargli tornare il sorriso e prepararlo in modo corretto ai compiti. Non si può iniziare i compiti con un atteggiamento negativo, con delle emozioni di tristezza, chiusura, difficoltà, ma con gioia e serenità! Per noi (come dicono le neuroscienze) l’atteggiamento mentale è direttamente proporzionale al rendimento scolastico: più il bambino è sereno, equilibrato e aperto e più andrà spedito nell’apprendimento.
2. Il secondo momento è quello dei Compiti.
Per ogni bambino viene sviluppato un metodo di studio personalizzato che migliora le sue debolezze e fa leva sui punti di forza, anche superando eventuali lacune che a scuola finirebbero per diventare un’etichetta negativa e una condanna per il bambino. Quante volte si dice ai bambini “non sei portato per la matematica” oppure “la storia non è propria per te”! Per noi queste sono condanne e giudizi che il bambino rischia di portarsi come etichetta negativa per tutta la vita. Nessun adulto ha il diritto di condannare i bambini ad una incapacità, nessun educatore o insegnante dovrebbe farlo. Educare significa offrire possibilità. Per noi la sola vera educazione è l’educazione alle possibilità.
L’acquisizione di metodo personalizzato li aiuta ad organizzarsi e a studiare in modo più divertente, veloce ed efficace e a legare le materie alla vita quotidiana in modo da renderle interessanti e non scollegate dalla realtà. I bambini a scuola si annoiano e non capiscono il perché di tante cose: se invece diamo un senso e una direzione il bambino non può non imparare; per ogni bambino apprendere è naturale ed un desiderio personale.
Con l’aiuto delle educatrici, i bambini acquisiscono gli strumenti per imparare a gestire il proprio tempo, fare i compiti più velocemente, apprendere e memorizzare più efficacemente, riconoscere i propri errori e autocorreggersi.
3. Il terzo momento è quello dei Laboratori.
Tutti i giorni dalle 18 alle 19.30 i bambini fanno i laboratori che hanno a che fare con l’arte, con la creatività, con il teatro, il movimento, la psicomotricità, i giochi di ruolo, il gioco libero, i giochi di relazione. In 11eLode non c’è plastica, non ci sono giochi già precostituiti, ma ci sono solo giochi da inventare con materiali destrutturati: materiali di riciclo, mollette, spazzolini, spugne, legno, tele. 11eLode è un luogo magico per i bambini che infatti restano incantati nel vedere il centro!
I laboratori sono finalizzati al potenziamento della loro autostima, della creatività e della capacità di comunicare con gli altri e educano i bambini alla condivisione, all’accettazione dell’altro, al rispetto, alla calma, alla pazienza, al coraggio, alla collaborazione al rispetto reciproco. La nostra è la pedagogia e la didattica delle possibilità. ,
-> Se vuoi scoprire di più sulle attività, scarica il Libro 11eLode!
Come è fatto il Centro 11eLode?
11eLode è un bellissimo open space di 180 metri quadri proprio per permettere al bambino di muoversi, di giocare, di relazionarsi con gli altri, di fare un’esperienza che invece gli viene negata a scuola, perché a scuola i bambini per molte ore sono fermi in un banco, seduti su una sedia (e quindi viene molto limitata la loro naturale possibilità di movimento). Privare i bambini del movimento significa bloccarli emotivamente e sensorialmente e quindi limitarli nelle loro possibilità. L’apprendimento per noi è movimento e divertimento.
Il movimento per i bambini è vitale e naturale, più possono muoversi liberamente nell’ambiente più cresceranno sani e felici. Muoversi significa apprendimento, scoperta del mondo, sentire e vivere le proprie energie e anche imparare a usare le proprie risorse interiori naturalmente. Più si muovono, più sono felici e più sono felici più sono capaci di imparare e di stare bene. Questo è il nostro obiettivo!
L’altro elemento che caratterizza l’open space è la luminosità, perché i bambini hanno bisogno di luce e aria (molte scuole pubbliche hanno spazi e luminosità inadeguati al benessere del bambino: pareti grigie, materiali vecchi, sporchi e danneggiati, e poca luce). Noi abbiamo anche un ampio spazio all’aperto per le attività di movimento e scoperta.
All’interno dell’open space, sono stati realizzati degli spazi specifici, ciascuno con un suo ruolo ben definito e pensato per il benessere emotivo e relazionale. La Casetta, lo Specchio, La Tana delle Storie con i Libri e gli Albi Illustrati, l’Atelier di Stern con tanti materiali per creare. Tutti questi spazi a disposizione permettono al bambino di scegliere liberamente dove stare e con chi, nel rispetto delle sue esigenze. Ogni bambino scopre lo spazio e associa a questo un particolare stato d’animo: per esempio, quando un bambino ha bisogno di concentrarsi, sa di avere il suo “luogo speciale” e così lo usa per realizzare quell’obiettivo.
-> Se vuoi scoprire di più sugli spazi, scarica il Libro 11eLode!
Inoltre i bambini hanno a disposizione un parco all’aperto dove si fanno molteplici attività: gioco libero, pause, merende, giochi di ruolo, meditazione, percorsi psicomotori, lettura delle storie, pittura, antichi giochi di strada, giochi creativi ispirati dalla natura e dall’aria aperta. La libertà è felicità!
I bambini stanno tutti insieme o sono divisi per età?
I bambini stanno tutti insieme (ovviamente sempre all’interno della fascia d’età delle primarie): lo stare insieme è un esercizio che educa allo sviluppo di relazioni corrette ed equilibrate, all’accettazione dell’altro e all’armonia. Nella divisione dei gruppi di studio si utilizzano delle particolari strategie per fare in modo che il bambino sia seguito nel migliore modo possibile. Condividere con età diverse è una ricchezza immensa per l’animo del bambino.
Quindi i bambini non hanno regole in 11eLode?
Certo che le hanno. I bambini hanno bisogno di regole per crescere più equilibrati e sereni. Anzi uno dei problemi di oggi è l’incapacità dell’adulto di dare buone regole oppure l’eccesso di regole che significa ambiente limitante e rigido (quindi depotenziante).
Le regole danno sicurezza al bambino che ne ha bisogno per capire come può muoversi nel mondo. Le nostre regole però non prevedono: urla, rimproveri, punizioni, etichette, giudizi. Noi educhiamo con l’ascolto, con l’empatia, con il rispetto.
I nostri “no” sono fermi ma non rigidi. Purtroppo molti bambini vivono per tutte le ore scolastiche maestre che strillano, rimproverano, puniscono con note e privazioni, giudicano e riversano il loro stress e la frustrazione sui bambini che così si chiudono e si demotivano. Noi non siamo contro la scuola, siamo contro la cattiva scuola!
Quando l’ambiente è sereno e rispettoso, il bambino naturalmente rispetta le regole (anche per i bambini apparentemente più “difficili” è così) perché si sentono parte di un gruppo che li rispetta, li accetta e li tratta con amore. Si sentono liberi e quindi sono più predisposti all’ascolto e alla condivisione.
Per quanto tempo posso iscrivere mio figlio?
Il percorso completo è annuale e segue i tempi della scuola, quindi da metà settembre a metà giugno. Nove mesi di frequenza assolutamente necessari per lavorare con i bambini in maniera continuativa: l’obiettivo è aiutare il bambino a costruire dentro nuove convinzioni potenzianti e positive su sé stesso, sugli altri, sulla scuola. Per fare questo c’è bisogno di tempo, di continuità e di costanza.
Attenzione! I risultati sul bambino si vedono subito (già dopo il primo mese i cambiamenti sono oltre ogni aspettativa!) e capita che i genitori pensino che ormai sia fatta. Il Metodo da risultati straordinari perché il bambino è lì e vive un’influenza positiva, ma se viene portato fuori da quel contesto senza aver compiuto il necessario percorso, potrebbe ritornare indietro ai vecchi comportamenti… e allora c’è bisogno di pazienza, continuità e costanza, per strutturare nel bambino una educazione che significa trasmissione di valori, possibilità, punti di vista…
Noi consigliamo almeno due anni (e comunque non accettiamo iscrizioni per meno di un anno completo!), il tempo necessario per acquisire e potenziare le proprie capacità emotive e relazionali necessarie per affrontare qualsiasi sfida. Se in più la famiglia collabora con alcune semplici pratiche quotidiane suggerite da noi (da fare anche in casa), i risultati diventano ancora più straordinari, e tutta la famiglia sarà più felice e serena! Non è un sogno?
Chi non può iscriversi a 11eLode?
- Non puoi venire da noi se vuoi un aiuto per tuo figlio tutti i giorni (in questo caso ti consigliamo una baby sitter o un doposcuola tradizionale che però non può offrire a tuo figlio tutto quello che hai letto fino a qui).
- Non puoi venire da noi se vuoi un doposcuola tradizionale in cui qualcuno si mette a fianco di tuo figlio per fargli i compiti purché arrivino perfetti a scuola. (A noi interessa che il bambino pensi con la sua testa, impari in maniera creativa e dinamica, per portare poi nella sua vita quello che apprende).
- Non puoi venire da noi se non sei disposto a collaborare per la crescita di tuo figlio: 11eLode e le famiglie sono indissolubilmente partner per la sana crescita del bambino.
Chi può iscriversi a 11eLode?
- Puoi venire da noi se sei un genitore che vuole regalare al proprio figlio un’esperienza educativa esclusiva e decisiva che, grazie al Metodo 11eLode, può cambiare l’approccio allo studio, eliminare la noia che la scuola pubblica spesso crea nei bambini e riuscire così a studiare in meno tempo e con risultati migliori e riuscire ad avere più tempo per giocare e stare con gli altri.
- Puoi venire da noi se sei un genitore che vuole investire su un’esperienza di valore per il proprio figlio e aiutarlo a crescere più motivato e capace a scuola, più sereno in famiglia, più autonomo e più sicuro di sé con gli altri.
- Puoi venire da noi se tuo figlio non ha nessun problema di apprendimento o studio a scuola, ma semplicemente vuoi potenziarlo a livello emotivo per aiutarlo ad essere più aperto, sicuro di sé, più capace, più comunicativo, più sereno, più calmo e più concentrato.
Come ci si iscrive a 11eLode?
Per iscriversi a 11eLode è necessario prenotare una consulenza personalizzata con la dott.ssa Cristina Bari creatrice del Metodo 11eLode e fondatrice del primo Centro a Lecce.
La consulenza è il primo importantissimo step per:
√ ascoltare profondamente voi genitori e porvi tutte le necessarie domande per fare una analisi dei bisogni del bambino.
√ eseguire un’indagine approfondita sulle criticità del bambino e sulle sue abitudini nel rapporto con la scuola, la famiglia, gli amici, lo sport, il gioco…
√ procedere a un’analisi personalizzata delle caratteristiche del bambino, delle possibili aree di miglioramento e di sviluppo, degli obiettivi educativi da realizzare insieme
√ fare una valutazione oggettiva ed effettiva degli obiettivi da raggiungere al termine del percorso annuale
√ valutare se il Metodo 11eLode è adatto al bambino e alla famiglia e, viceversa, se il bambino e la famiglia sono in sintonia con il Metodo 11eLode. Questo per noi è fondamentale, con estrema trasparenza diciamo alle famiglie se non possiamo aiutarle (perché mancherebbero gli elementi per realizzare obiettivi concreti) oppure se possiamo aiutarle, e solo allora vi diciamo come, dandovi una garanzia di realizzazione degli obiettivi perché saranno visibili e misurabili.
1. La consulenza è necessaria per valutare, scegliersi, comprendere, personalizzare.
2. La consulenza è senza la presenza del bambino perché bisogna essere liberi di confrontarsi apertamente.
3. Ha un costo di 80€ iva inclusa, dura circa un’ora e si accede solo su prenotazione compilando il form con i vostri dati: sarete poi richiamati per fissare un appuntamento.
In 11eLode si lavora per obiettivi specifici per ogni bambino che vengono stabiliti al termine della consulenza: un vero e proprio mini training intensivo di formazione, informazione e valutazione. Usciti dalla consulenza i genitori hanno già una chiarezza su cosa fare con i loro figli, indipendentemente dalla scelta del percorso.
Questa è la nostra garanzia verso i genitori: se ci sono tutti i presupposti per lavorare insieme e raggiungere gli obiettivi, questi diventano molto presto tangibili e concreti.
Possiamo accogliere un numero limitati di bambini, perché scegliamo la qualità alla quantità. Il centro 11eLode lavora annualmente con un numero massimo di 25 bambini. Raggiunto questo numero chiudiamo le pre-iscrizioni e lavoriamo in modo esclusivo solo per questo gruppo.
Prenota subito la Consulenza con la Dottoressa Bari.
Chi è la dottoressa Cristina Bari?
Sociologa, formatrice e life coach, dopo la laurea in Sociologia alla Sapienza, i master universitari e le esperienze di ricerca alla Columbia University di New York e alla Sorbonne di Parigi, dà vita quindici anni fa insieme al marito Dario Perlangeli al Metodo INCIMA, il percorso step by step che negli ultimi 15 anni ha trasformato in un capolavoro la vita di più di 900 persone, riuscendo a garantire loro l’indipendenza emotiva. Realizza percorsi di crescita personale per aiutare le persone comuni a realizzare cose straordinarie.
Nel 2014 diventa mamma e decide di prendersi una lunga pausa dal lavoro per dedicarsi allo studio della nuova pedagogia e della didattica delle emozioni, specializzandosi nei più innovativi metodi educativi per bambini: scuola finlandese e danese, alcune realtà sperimentali degli USA e l’istruzione d’eccellenza orientale.
È così che nasce il Corso (oggi anche Video Corso) Educare Facile, la scuola per aiutare i genitori a educare i propri figli a crescere autonomi, sereni e sicuri di sé.
Nel 2016 fonda 11eLode, il primo doposcuola per bambini di scuola primaria che allena l’autonomia, le emozioni e le relazioni. Il suo obiettivo è aiutare i genitori a scegliere la nuova didattica delle emozioni e la pedagogia positiva per crescere sereni e sicuri i loro figli.
Chi sono le Educatrici 11eLode?
Le educatrici sono due per un numero massimo di 20 bambini.
La dottoressa Tamara Burrasca è un’educatrice professionale laureata in Scienze della Formazione e vanta numerosi Master. È specializzata in attività educative e giochi psicomotori a supporto dei bambini con difficoltà di apprendimento (disortografia, disgrafia e discalculia) per i quali, già dall’anno scorso, è stato avviato un intervento specifico per chi dovesse averne bisogno.
La dottoressa Caterina Annese è docente di storia e filosofia ed educatrice specializzata in Didattica della Scuola con un’esperienza decennale in doposcuola, nel supporto allo studio per fasce d’età diverse e una grandissima passione, accompagnata da specifici corsi di formazione, per i laboratori artistici e creativi per i bambini.
Tamara e Caterina hanno ampiamente realizzato gli obiettivi stabiliti a inizio anno con i genitori. Entrambe oltre alle loro specializzazioni si sono formate con il metodo INCIMA direttamente con Cristina Bari.
-> Leggi le testimonianze delle mamme, scarica il Libro 11eLode!
Dove si trova il centro 11eLode?
Il centro 11eLode si trova a Lecce, in Via Paoloni (zona Viale Grassi). Guarda la mappa.

Sei pronta anche tu a scoprire 11eLode?
